bombe a mano offensive e difensive

spesso si parla di bombe a mano ma molti non sanno che generalmente esse vengono suddivise in due grandi categorie:bombe a mano offensive e bombe a mano difensive. Le prime sono quelle che, per il limitato raggio di azione (sempre inferiore alla distanza di lancio) consentivano di danneggiare l’avversario senza rimanere offesi, anche se lanciate in campo aperto. Inoltre esplodevano quasi sempre nel momento in cui colpivano il bersaglio cosicchè il lanciatore non venisse mai coinvolto nel raggio d’azione della bomba(thèvenot, p2).

Le bombe a mano difensive invece sono quelle che hanno scoppio determinato da miccia e che hanno un raggio d’azione superiore ai 20 metri( Sipe, carbone, spezzoni)

2 pensieri su “bombe a mano offensive e difensive

  1. COMUNICATO STAMPA: GIORNATA IN GRIGIO VERDE 2010

    E’ alla sua seconda edizione una delle manifestazioni più interessanti ed uniche nel suo genere che si svolgerà il 26 Settembre sul Monte Palon: L a Giornata in Grigio Verde 2010.

    Si tratta di una rievocazione storica della Prima Guerra Mondiale con oltre 100 figuranti provenienti da 4 nazioni, il pubblico verrà accompagnato e guidato tra le trincee e le postazioni, ci sarà anche la simulazione di una battaglia aerea con sorvolo ed è previsto pure il rancio del soldato per tutti.
    Sarà un’occasione da non perdere per rivivere le emozioni della vita in trincea e le dure fatiche di una guerra non troppo lontana…

    La Discovering Veneto collabora con l’organizzazione della manifestazione e per questo abbiamo realizzato dei pacchetti turistici ad hoc, che vi trasmettiamo in allegato.
    Inoltre per voi , i vostri amici e appassionati abbiamo realizzato un’escursione giornaliera alla manifestazione (tutte le informazioni in allegato) aperta a tutti , partenza da Asolo con bus navetta così da rendere più accessibile il raggiungimento del Monte Palon.
    Vi saremmo grati di diffondere ai vostri contatti queste iniziative.

    Per maggiori informazioni sulla manifestazione :
    http://www.discoveringveneto.com/db/?q=node/160
    http://www.discoveringveneto.com/db/?q=node/159

    Certi della vs. collaborazione, rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
    Cordiali saluti

Lascia un Commento